Non sarà una novità, ma bisogna sapere che anche il forno a microonde prima o poi deve essere sostituito!! E bene sì, essendo un elettrodomestico come tutti gli altri, anche il forno a microonde è soggetto ad usura e quindi deve essere cambiato. Ma prima di pensare di sostituirlo e acquistarne uno nuovo, bisogna vedere il problema che ha e magari tentare di ripararlo.
Per fare questo bisogna capire prima di tutto il problema, se è dovuto per esempio al fatto che si chiude male lo sportello allora si potrà controllare la guarnizione e se presenta strappi o segni di usura sostituirla in autonomia con pochi euro, oppure controllare il gancio di chiusura, è possibile che si sia depositata li dentro della polvere che non consente la chiusura ermetica dell’elettrodomestico.
Un altro guasto che si può risolvere in autonomia, potrebbe essere il tasto o il pomello dove si regola la temperatura o il timer, in questo caso bisogna trovare dei ricambi anche su internet sul sito del produttore. Questi lavoretti permettono di allungare la vita al forno a microonde, se invece non si vuole correre il rischio di fare danni, anche perchè una riparazione fatta male potrebbe essere dannosa anche per la salute, allora consiglio di cercare un centro di assistenza nella zona più vicina a casa e far fare un preventivo del guasto prima di procedere alla riparazione, così da valutare meglio se conviene ripararlo oppure acquistarne uno nuovo.
Quindi se si vuole optare per l’acquisto di un nuovo forno a microonde continuare nella lettura e verranno elecati i motivi per cui il microonde non sia più utilizzabile e quindi passare ad acquistarne uno nuovo. Il motivi che spingono all’acquisto di un nuovo forno a microonde sono tanti, soprattutto se questo elettrodomestico è stato acquistato tanti anni fa, proviamo a vedere i motivi che ricorrono spesso.
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Vetro rotto o lesionato
Il primo di questi motivi e direi anche il più visibile è il vetro del microonde rotto. In questo caso c’è poco da fare, non conviene sostituirlo e soprattutto non si deve utilizzare più. Questo vale anche se è presente una piccola scheggiatura del vetro, la quale con il calore potrebbe espandersi e quindi compromettere il funzionamento. NON bisogna provare a sistemarla in autonomia usando colle o altri sigillanti in quanto potrebbero compromettere l’utilizzo e causare altri danni anche ai cibi che riscaldi.
Lo sportello rimane aperto
Un altro problema che si manifesta sempre è dovuto allo sportello in quanto questo non si chiude ermeticamente oppure rimane un po’ aperto. Questo problema potrebbe essere dovuto alla guarnizione, quindi si può tranquillamente sostituire la guarnizione con una nuova, quando invece il problema è dovuto ad una plastica oppure al gancio di chiusura dello sportello, conviene sostituire l’intero sportello, anche in questo caso controllare sempre i costi e valutare se conviene acquistare un nuovo sportello oppure sostituire l’intero forno a microonde.
Il piatto non gira
Può capitare che il piatto non gira, in questo caso, prima di chiamare l’assistenza assicurarsi che il piatto sia stato inserito correttamente e che gli ingranaggi non siano otturati quindi controllare se l’anello rotante o il trascinatore siano posizionati in modo corretto. Se sono posizionati correttamente, controllare se sotto l’anello rotante non si sia depositato dello sporco e procedere ad una pulizia accurata. Se il problema persiste allora potrebbero esserci dei problemi con il motore che regola la rotazione del piatto. Non è un problema da sottovalutare, se il piatto non gira, gli alimenti non si riscalderanno.
Si sentono rumori strani!
Il microonde emette dei rumori strani? Anche questo è un problema che di solito si manifesta con il passare degli anni, dovuto all’usura del forno. In questo caso procedere prima ad effettuare una pulizia accurata del fondo e degli ingranaggi dell’anello rotante, assicurandosi che non ci siano depositi di cibo o altro. Se continua ad esserci il suono contattare l’assistenza.
Ovviamente bisogna stare attenti e distinguere se il suono è diverso da quello che normalmente si percepisce quando è in funzione e controllare che non ci sia nessun oggetto sopra o appoggiato al forno.
Si vedono scintille e si sente puzza di bruciato
Si è inserito del cibo e si vedono delle scintille oppure odore di bruciato? Questo potrebbe essere uno dei motivi che portano ad acquistare un nuovo forno a microonde, ma prima di buttarlo via, effettuare dei semplici controlli. Prima di tutto controllare se all’interno del cibo messo a riscaldare oppure all’interno del forno non siano rimaste delle tracce di metallo, si sa benissimo che oggetti metallici vanno in conflitto con le onde generate dal microonde, magari se si sta utilizzando un piatto di ceramica dipinto, cambiare piatto oppure può succedere che sia rimasto un po’ di involucro metallico sul bordo di un barattolo messo a riscaldare.
Quindi togliere gli alimenti dal forno, procedere ad una pulizia accurata e fare la prova inserendo un bicchiere d’acqua e aziona il forno per 30 secondi. Se il problema persiste, allora chiamare l’assistenza e iniziare a pensare al nuovo acquisto!!
Il microonde non riscalda
Un errore comune tra i possessori di questo elettrodomestico è il mancato riscaldamento dei cibi messi all’interno del forno oppure non scalda in modo uniforme. Anche in questo caso, prima di procedere a contattare l’assistenza, effettuare delle semplici prove. Prima di tutto controllare se il contenitore utilizzato sia adatto al microonde, poi verificare che sia impostato sulla giusta modalità e non in modalità “eco” ( modalità che hanno la maggior parte dei forni a microonde) oppure aumentare il voltaggio, effettuati questi passaggi, inserire nel forno un bicchiere d’acqua e attivare il timer per almeno 2 minuti, se l’acqua non si riscalda, allora bisogna contattare l’assistenza, in questo caso il malfunzionamento potrebbe essere causato da un problema elettrico o da problemi al magnetron.
Il microonde fa saltare il contatore
Se all’accensione del microonde salta continuamente il contatore, significa che sono presenti dei guasti alla parte elettrica, quindi di uno dei componenti più importanti, quali il magnetron, il condensatore, alimentatore o semplicemente la spina della corrente. Nella presenza di questo guasto, a meno che non si abbiano delle competenze nel campo elettrico o elettronico, conviene rivolgersi subito all’assistenza.
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